Un Viaggio Speciale
Tre giorni intensi ed un’atmosfera fantastica
Il viaggio è un momento di vita vera a prescindere da dove vai, è quella dimensione in cui dimentichi tutto ciò che ti lasci alle spalle e con gli occhi e lo stato d’animo di un bambino scopri luoghi profumi sapori paesaggi, una esperienza che arricchisce e che mi fà sentire vivo, fuori dalla routine, libero.
E se, come me, hai la fortuna di condividere il tuo viaggio con una persona speciale, allora rimarrà una esperienza unica ed un ricordo indelebile.
Qualcuno mi dirà che non sono poi cosi’ avvezzo ai viaggi, ma in fondo non è poi del tutto vero, ed è proprio grazie alla mia compagna che sto cominciando a programmare di visitare almeno un posto nuovo ogni anno.
Cracovia, o meglio KRAKOW, come la chiamano i polacchi, mi è stata proposta quest’anno per capodanno dalla mia agenzia di viaggi, da tempo volevo staccare la spina proprio in occasione di quelle festività che per me sono più uno stress che un piacere, cosi non ho esitato e mi son fidato e ho lasciato che organizzassero il nostro viaggio in questa capitale a me sconosciuta.
Arrivo il 31 dicembre metà mattina e ripartenza il 3 gennaio 2020.
All’arrivo il nostro transfer ci porta in hotel, molto bello moderno e proprio al centro storico della città, e per quanto insonnacchiati per la mattinata, il tempo di una rinfrescata e siamo subito andati alla scoperta della città, armati di traduttore on line e certi che col nostro inglese ed il nostro saperci arrangiare non avremmo avuto alcun problema di comunicazione.
Pochi passi e attraversiamo le mura della città vecchia, ci colpiscono il folklore della città in festa, i negozi, i profumi.
Continuando a camminare si apre davanti a noi una delle più belle e grandi piazze che abbia mai visto, Rynek Główny, pienissima di gente e bancarelle, ed essendo ora di pranzo tra tutte le cose offerte abbiamo cominciato a lasciarci incuriosire da tutte le cose tipiche della cucina polacca.
Dal centro storico ci si muove facilmente con una rete di tram in tutte le direzioni della città, ma è il centro la parte per me più bella e interessante.
Locali carini dove mangiar bene (vi sconsiglio la cucina Kosher, almeno a noi non è piaciuta), per strada i tipici chioschi dove comprare in inverno ” cioccolata calda al rum ” e “tè alla Vodka” che oltre a difenderti dal freddo di danno una sana euforia.
Molto Bello e pieno di emozione anche Kazimierz il quartiere Ebraico.
Città fredda d’inverno ma molto bella , folcloristica, viva piena di gente del luogo e di turisti, tanti gli alberghi vicini al centro storico ottimi e anche poco costosi. Cracovia è anche una meta facile da raggiungere e con pacchetti viaggio ottimi e a prezzi interessanti.
Abbiamo avuto il Piacere di Festeggiare la fine del 2019 in modo diverso. Una bellissima esperienza che spero rifare al più presto. Un momento per me davvero speciale, certo la città è bella, ma è proprio l’esperienza del viaggio che mi resta dentro in maniera persistente.